Benevento città: la Storia, la Fede, l\'arte, la cultura, le tradizioni

BENEVENTO

cITTà DAI MILLE VOLTI

Per conoscere Gesù vai a TELEBENE   Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: <<Dov'è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo>>. (Matteo 2,1-2)

COMMENTO

  Il pannello è in ottimo stato e non ha bisogno di ulteriore spiegazione. Raffigura i magi a cavallo verso la Terra dove nascerà il Re di Israele. Lo sguardo dei sapienti è rivolto alla stella che, in alto a destra, indica la strada per giungere al Re dei Re. Il numero dei Magi non è indicato nei Vangeli. L'artista si è ispirato alla tradizione che a sua volta attinge dai Vangeli apocrifi, quelli che riportano anche i nomi dei magi: Gasparre, Melchiorre e Baldassarre.

   L'immagine della stella che guida i magi è presente nella Bibbia. Infatti nel libro dei Numeri c'è questo vaticinio che preconizza la vera Stella che nascerà da Giacobbe, quindi dal popolo di Israele: "Io lo vedo, ma non ora, io lo contemplo, ma non da vicino: Una stella spunta da Giacobbe e uno scettro sorge da Israele..." (Numeri, 24, 17).

   Gesù è la stella del mattino. Non a caso, la sua entrata in Gerusalemme, la domenica delle Palme, avverrà da Betfage, sul monte degli Ulivi, il colle dal quale, ogni mattina, si leva il sole su Gerusalemme.