Benevento città: la Storia, la Fede, l\'arte, la cultura, le tradizioni

BENEVENTO

cITTà DAI MILLE VOLTI


Lettera Raccomandata di Donato Calabrese, Guida Turistica Spirituale della Campania, all'on. Clemente Mastella, Sindaco di Benevento


   GUIDA TURISTICA DELLA REGIONE CAMPANIA, ESCLUSO DALL'ELENCO GUIDE DEL COMUNE DI BENEVENTO 


 Sono Guida turistica con specializzazione religiosa, avendo sempre approfondito la mia competenza culturale e religiosa, non solo per Benevento, che ha molte attrattive di tale genere: basti pensare al Chiostro di Santa Sofia nel quale, con l’autorizzazione della Direttrice del Museo del Sannio, ho realizzato e pubblicato on line, con amici e collaboratori un video in 4K, ultra HD che si può vedere in tutto il mondo su YOUTUBE. O alla stessa Chiesa di Santa Sofia (entrambi, come lei sa, sono patrimonio UNESCO). 


Donato Calabrese    

Gentile Signor Sindaco,

   Dopo reiterati tentativi di essere incluso nell’elenco delle Guide turistiche di questo Comune, essendo già Guida turistica patentata della Regione Campania, e aver inviato, a tale riguardo, anche fotocopie della documentazione in mio possesso, e dopo che mi era stato assicurato l’inserimento nell’elenco delle Guide turistiche nel portale di questo Comune, il mio nominativo non è ancora presente.

   La cosa non può non provocare in me, cittadino Beneventano, una protesta che scaturisce proprio dalla gestione soggettiva, e non imparziale, di un’attività in dinamica prospettiva di sviluppo, come quella turistica.

    La cosa è ancora più grave per determinati motivi che andavano considerati con particolare attenzione, e che riporto qui:

   Fin dalla nascita di internet, ho sempre curato un sito web non associativo, non partitico, non legato a fini di lucro o a idee politiche, ma solo esclusivamente perché mosso da un interesse culturale volto alla divulgazione della ricchezza artistica e monumentale, oltre che religiosa, della mia città. Tutto questo, l’ho fatto con alcuni siti web che, per molti anni, hanno rappresentato l’unica forma di presenza culturale di Benevento sul web, e di cui ne cito solo due:. http://www.donatocalabrese.it/benevento/ e https://digilander.libero.it/calabrese1/benevento/


   Sono Guida turistica con specializzazione religiosa, avendo sempre approfondito la mia competenza culturale e religiosa, non solo per Benevento, che ha molte attrattive di tale genere: basti pensare al Chiostro di Santa Sofia nel quale, con l’autorizzazione della Direttrice del Museo del Sannio, ho realizzato e pubblicato on line, con amici e collaboratori un video in 4K, ultra HD che si può vedere in tutto il mondo su YOUTUBE. O alla stessa Chiesa di Santa Sofia (entrambi, come lei sa, sono patrimonio UNESCO). Basti pensare alla bellissima Basilica della Madonna delle Grazie, al Duomo, e soprattutto alla JANUA MAJOR, le porte di bronzo, alle quali io solo, per decenni, ho dedicato un sito web e che ora è visitabile virtualmente sulla mia pagina dedicata a Benevento: http://www.donatocalabrese.it/benevento/benevento-cristiana/duomo-di-benevento/le-porte-di-bronzo.html 

   Su Padre Pio da Pietrelcina (ordinato sacerdote nella cattedrale di Benevento), ho addirittura scritto tre libri, di cui quello pubblicato dalle Paoline Editoriale Libri di Milano è stato tradotto anche in spagnolo e Polacco. Per questo motivo posso rivendicare una specifica competenza di Storico del Santo di Pietrelcina.

   Pur avendo la possibilità di aggiungere altre competenze in materia culturale, turistica, e religiosa, preferisco fermarmi qui, senza andare oltre.

   A questo punto mi domando e le domando: per quale motivo il mio nominativo non risulta inserito nell’elenco delle Guide turistiche di questo Comune di Benevento, di cui mi vanto di esserne cittadino, oltre che divulgatore a tutto campo delle bellezze storiche, artistiche, e monumentali?

   Non aggiungo altro. Questa lettera è inviata, per conoscenza, anche ad alcuni Organi di stampa.

   Cordiali saluti

                                                                               Donato Calabrese