Presso il Tribunale di Benevento
ROSARIO ANGELO LIVATINO, MAGISTRATO SICILIANO UCCISO DALLA MAFIA E DICHIARATO BEATO COME MARTIRE DELLA GIUSTIZIA E DELLA FEDE
Donato Calabrese
La figura di Rosario Angelo Livatino ha sempre colpito la mia immaginazione e il mio essere uomo e di cristiano. Non potevo, allora, perdere l’occasione di visitare la mostra multimediale “Sub tutela Dei”: il giudice Rosario Livatino, che è stata inaugurata il 20 maggio scorso, restando aperta fino al 30 maggio 2023, presso il Tribunale di Benevento.
Un Evento che consiglio a tutti voi, per conoscere più da vicino e apprezzare la vita del “giudice ragazzino” ucciso la mattina del 21 settembre 1990 sul viadotto Gasena, lungo la strada statale 640 Agrigento-Caltanissetta mentre, alla guida della propria auto, si recava in Tribunale.
Come ha detto l’arcivescovo di Benevento, Felice Accrocca, intervenendo all’inaugurazione di questa Mostra, Rosario Livatino “Aveva un alto senso della giustizia, era dalla parte dei perdenti, dei poveri e dei più deboli”.
“Livatino è morto perdonando, come Gesù, i suoi uccisori. È il valore autentico delle sue ultime parole dove risentiamo l’eco del lamento di Dio: popolo mio, che cosa ti ho fatto”, disse il cardinale Semeraro il 9 maggio 2021, giorno della beatificazione.
Nello stesso giorno, dopo il Regina Coeli, Papa Francesco volle onorare il novello Beato: “Oggi, ad Agrigento, è stato beatificato Rosario Angelo Livatino, martire della giustizia e della fede. Nel suo servizio alla collettività come giudice integerrimo, che non si è lasciato mai corrompere, si è sforzato di giudicare non per condannare ma per redimere. Il suo lavoro lo poneva sempre “sotto la tutela di Dio”; per questo è diventato testimone del Vangelo fino alla morte eroica. Il suo esempio sia per tutti, specialmente per i magistrati, stimolo ad essere leali difensori della legalità e della libertà”.
Dopo aver visitato la mostra, di alto valore etico, morale, e cristiano, ho avuto il piacere di salutare la promotrice di tale importante iniziativa, l’avvocato Emilia Biondi, oltre che la presidente dell’Ordine degli avvocati, dottoressa Stefania Pavone.
Nella foto: l'immagine dolcissima del Beato Rosario Angelo Livatino. A destra l'avvocato Emilia Biondi, promotrice dell'importante evento, mentre a sinistra è la dottoressa Stefania Pavone, presidente dell'ordine degli avvocati di Benevento.