Donato Calabrese
Nato e cresciuto nel cuore del centro storico di Benevento, Donato Calabrese ha sempre coltivato intensamente l’amore per la sua storia, la cultura, il patrimonio artistico e monumentale, le tradizioni della sua città, definendo Benevento come la città dai mille volti.
Benevento è una città antichissima e misteriosa; affascinante e ricca di mistero, ammaliante e attraente. Una città capace di coinvolgere emotivamente il visitatore attento, invitandolo alla scoperta della bellezza umile e nascosta, arcana ed intrigante, serena e fiera del suo passato.
Guida patentata della Regione Campania, Donato Calabrese è iscritto nell'Elenco Nazionale delle Guide Turistiche, creato dal Ministero del Turismo.
Donato vi accompagna nella scoperta delle antiche vestigia sannitiche, delle grandiose opere d’arte della Benevento romana, delle bellissime costruzioni della capitale longobarda, della Benevento Pontificia che ha percorso il periodo più lungo, più di 800 anni, della sua lunga storia, nonché della Benevento italiana, con i suoi sviluppi a cavallo delle due guerre, le sue prospettive e le sue tradizioni, svelandovi l’arcano mistero delle streghe e del noce di Benevento, della conversione dei longobardi ad opera di san Barbato, del fascino nascosto nei vicoli del centro storico e, soprattutto, della ricchezza variegata della cucina Beneventana, tra cui emergono la zuppa di Cardone ed il celebre torrone.
UNA PERLA PREZIOSA INSERITA NELLA LISTA DEL PATRIMONIO MONDIALE DELL'UNESCO
LA CHIESA E IL VICINO CHIOSTRO DI SANTA SOFIA IN BENEVENTO
La chiesa risale all’anno 758 circa, ed è dovuta ad Arechi II, Duca di Benevento e genero di Desiderio re dei longobardi. Siamo nel periodo di maggior splendore del ducato longobardo di Benevento e l’ambizioso Arechi è tutto proteso a realizzare, nella capitale del ducato longobardo di Benevento, iniziative monumentali di prestigio, ispirate ad uno stile aulico che intende emulare ciò che l’imperatore di Costantinopoli ha realizzato nella propria capitale, costruendo la magnifica chiesa di Santa Sofia, Haghia Sofia, che sorge presso il palazzo imperiale.
IL CHIOSTRO DI SANTA SOFIA